info@autonoleggio-ischia.com

Alla scoperta di Ischia in Scooter

Tra il benessere delle cure termali, del sole e dei momenti di vero relax che si possono avere su tutta l’isola, è indispensabile trovare il tempo per un tour storico-culturale di quella che è un posto antichissimo. Certamente durante la tua vacanza ad Ischia noleggiare uno scooter ti permetterà di coniugare le giornate dedicate alla ricerca delle bellezze storiche con quelle alla scoperta dei luoghi di relax e di divertimento dell’isola.

Ischia è la prima colonia greca del mediterraneo. Questo è quanto testimonia la Coppa di Nestore, un reperto archeologico di rilevanza mondiale, rinvenuto dall’archeologo Giorgio Buchner nella Baia di San Montano. La coppa, custodita nel museo di Villa Arbusto nel comune Lacco Ameno, a poco più di 5 Km dalla nostra sede, può essere un punto di partenza, per scoprire la storia dell'isola d'Ischia e non solo!

In giro sullo scooter tra le strade di Lacco Ameno è possibile ammirare, fotografare e postare sul tuo profilo Instagram o Facebook, il Fungo, uno scoglio dalla forma così particolare ed immutata che nel corso dei secoli è diventato prima un'icona del comune poi dell'intera isola!

Arrivando a Forio, a bordo del nostro scooter noleggiato, notiamo subito delle antiche torri di avvistamento. Ad oggi ne contiamo 7, tutte costruite nei primi anni del 1500. La più importante è Il Torrione oggi un museo Civico, tutte le altre sono delle torri private, dove spesso i proprietari sono orgogliosi di mostrarle. Situate nei vie più tortuose del cuore di Forio l'unico modo per raggiungerle è con uno piccolo motorino o a piedi!

Immancabile è una visita alla stupenda chiesa del Soccorso, uno spettacolo architettonico che si staglia imperioso sulla linea d’orizzonte orizzonte del Belvedere di Forio.

Viaggiando a velocità moderata sul lungomare di Citara, e passando fuori alla nostra sede, dove ci potrete chiedere sempre dei consigli, seguendo la strada che sale verso Serrara Fontana abbiamo sicuramente la possibilità di ammirare le bellezze naturali arrivano fino alla vetta del Monte Epomeo.

Nella frazione del Ciglio possiamo effettuare una sosta per visitare le particolarissime case costruite nella pietra per poi ammirare dall'alto il caratteristico Borgo di Sant’Angelo; un luogo magico dove il tempo sembra essersi fermato mentre il piccolo promontorio della Torre domina un antico villaggio di pescatori tutto da visitare.

Risaliamo a bordo del nostro scooter e continuiamo il nostro itinerario alla scoperta delle fonti di Nitrodi, nel Comune di Barano. Nitrodi è una fonte d’acqua termale risalente al primo secolo avanti Cristo, ed i romani, ne fecero quella che adesso possiamo definire come la SPA più antica del mondo.

Giungiamo nel comune di Ischia, proprio arrivando da Barano che incontriamo l’acquedotto dei Pilastri, ultimato nel 1600. Procediamo inoltrandoci nell’antico borgo di Ischia Ponte alla scoperta sia del famoso Castello Aragonese, simbolo dell'intera isola, sia della torre di Guevara, sia dell’antico insediamento di AENARIA, antica colonia dell’impero romani oggi sommersa.

Nella zona del porto d'Ischia intravediamo su di un’altura la figura l’imponente del Palazzo Reale di epoca borbonica, tenuta di caccia degli antichi Re di Napoli.

Il giro del dell'isola a bordo prosegue a bordo del nostro veicolo, alla scoperta dei monumenti e dei luoghi storici l’isola d’Ischia è Casamicciola. Casamicciola Terme è un comune ricco di fascino, il primo fulcro del turismo isolano legato alle strutture termali più antiche e rinomate dell’isola. Potrebbe essere di grande interesse una visita all’Osservatorio Geofisico, custode di alcune di quelle pagine di storia che hanno segnato Casamicciola e l’isola tutta non solo dal punto di vista geologico ma anche quello umano. Un comune, quello di Casamicciola, scelto addirittura da Giuseppe Garibaldi, ospite nell’antica Villa Parodi Delfino, per lenire e curare ferite e mali procuratisi in battaglia.

Ischia è davvero tutta da scoprire, visitare e da ricordare, in tutta libertà!

Ischia come muoversi? Come girare Ischia? Come visitare Ischia?

Veicoli consigliati

Agility 125
Sh 150
sym 125
Tweet 125