Il benessere di Ischia

3 benessere

Lasciarsi curare da mani esperte e farsi avvolgere dal calore essere che solo l’isola d’Ischia può offrire. L’origine vulcanica dell’isola la rende infatti uno dei centri termali più rinomati ed attrezzati d’Europa

Ischia si presenta ricca di modernissimi centri che si dedicano alla ricerca ed all’elaborazione di processi e rimedi curativi a base di acqua termale. Le acque dell’isola sono di tipo alcalino e contengono Iodio, cloro, zolfo, ferro e numerosissime sostanze attive e tutto ciò le rende adatte alla cura di innumerevoli patologie. Nella storia i primi conoscere le potenzialità delle acque termali dell’isola d’Ischia furono i Greci, ma solamente nel periodo Romano le terme dell’isola conobbero una popolarità ed un’importanza considerevole. Potremmo iniziare un tour dei luoghi termali dell’isola dalla fonte delle Ninfe Nitrodi: la SPA più antica del mondo. Proprio qui infatti nel 1700 fu rinvenuta una importantissima serie di rilievi votivi del periodo romano che testimonia l’esistenza di un centro termale ed un tempio dedicato a varie divinità. Naturale prolungamento della sorgente di Nitrodi è quella di Olmitello, alle spalle della baia dei Maronti e sempre sulla baia troviamo l’accesso alle terme di Cavascura, altra antichissima sorgente dell’Isola.

Ogni fonte possiede delle specifiche caratteristiche e quindi delle distinte qualità terapeutiche e curative.

Discorso a parte è da affrontare per i giardini termali che rendono l’isola la meta preferita dfa chi vuole vivere le proprie vacanze all’insegna del benessere e del relax. Nel comune di forio, affacciato sulla baia di Citara, troviamo il Parco Termale Poseidon, un giardinio che offre 22 piscine termali e marine e soprattutto ogni tipologia di cura estetica. Un’oasi di tranquillità in un ambiente ecologicamente intatto vi aspetta per una combinazione perfetta di cure termali e vacanze al mare.

Nel comune di Lacco Ameno, incastonato nella splendida baia di San Montano, arriviamo al Negombo. In questo affascinate parco, che sale dalla baia fino alle pareti più alte del promontorio che lo sovrasta, possiamo imbatterci in particolarissime architetture naturali e percorsi termali davvero unici. Ultimo, ma non come importanza, il parco Castiglione che troviamo a cavallo della costa tra Ischia e Casamicciola. Adagiato proprio sulla fascia costiera che volge lo sguardo al litorale partenopeo, il Castiglione vi accoglierà con la particolare linea funicolare per accedere al parco dove troverete, anche qui, le più attrezzate strutture per le cure idro-termali.

IL VEICOLO CONSIGLIATO PER QUESTO ITINERARIO